Contenuto principale

Strict Standards: Declaration of JParameter::loadSetupFile() should be compatible with JRegistry::loadSetupFile() in /home/primolevi/domains/scuolaprimolevi.it/public_html/libraries/joomla/html/parameter.php on line 0

Mostra segno e disegno

Alcune classi della nostra scuola, in modo particolare seconde e terze, hanno visitato la mostra “Segno e Disegno’’ che ha sede al museo di Arte Contemporanea di Rivoli. Alla mostra ha fatto seguito un’attività laboratoriale presso la nostra scuola gestita sempre dal personale del Museo. La partecipazione da parte degli allievi è stata entusiasmante e coinvolgente, tanto da realizzare delle piccole sculture in carta come si può vedere da queste immagini.
mi rifiuto.1MI RIFIUTO… E FACCIO LA DIFFERENZA!
Scultura realizzata dagli alunni della classe IB – I.C. LEVI
 
Questo progetto rappresenta un mondo metà sporco e metà pulito. La prima parte, collocata nell’emisfero australe è quella in cui si sono formate due isole di rifiuti galleggianti, che attualmente si trovano nell’Oceano Pacifico. Nella seconda parte, collocata nell’emisfero boreale, in  particolare a Rivoli, è  quella in cui è stato avviato un progetto di raccolta differenziata promosso dal Comune. Abbiamo quindi creato, con una scatola di cartone, una barca di rifiuti indifferenziati sulla quale galleggia il nostro mondo: ognuno di noi deve decidere di “FARE LA DIFFERENZA”, come la nostra scuola, nel suo piccolo, sta cercando di attuare (attraverso piccoli bidoncini che raccolgono e distinguono i nostri rifiuti). Tutto il materiale utilizzato per la costruzione della scultura è stato riciclato con la spazzatura trovata in parte nelle classi dell’ Istituto Comprensivo Levi e in parte a casa.
 
IMPEGNAMOCI DUNQUE E FAREMO LA DIFFERENZA!
 
 
mi rifiuto.2mi rifiuto.3mi rifiuto.4mi rifiuto.5
 

Iscrizioni alla secondaria superiore a.s. 2015-2016

Anche quest’anno si sono concluse le iscrizioni alla classe 1° della Scuola secondaria di 2° grado di nostri allievi di terza media. Da una indagine interna è emerso che i nostri ragazzi si sono orientati prevalentemente verso gli Istituti tecnici (Industriali e Commerciali). A seguire i Licei in modo particolare il Liceo scientifico, quindi gli Istituti professionali e le Agenzie formative come si evince da tabella e grafico che ne fanno seguito.
 

SCUOLE SUPERIORI

N° ALLIEVI
LICEO SCIENTIFICO 19
LICEO LINGUISTICO 2
LICEO ARTISTICO 1
LICEO SCIENZE UMANE 3
ISTITUTI TECNICI INDUSTRIALI 25
ISTITUTI TECNICI COMMERCIALI 12
ISTITUTI TECNICI 7
ISTITUTI PROFESSIONALI 14
AGENZIE FORMATIVE 7
 
tabella iscrizioni alle syperiori
 
Rivoli, 5 marzo 2015
Lucia Dipierro

Attività sportive alla media Levi

 Anchnuoto caretto 1e quest'anno all'IC "P. Levi" si stanno svolgendo molteplici attività sportive sia in orario curricolare, durante le ore di lezione di Scienze Motorie, sia in orario extracurricolare. Le classi prime hanno partecipato al progetto "Nuoto in cartella", otto lezioni di avviamento al nuoto presso la Piscina Comunale Bonadies con  istruttori qualificati.  Ai ragazzi che desiderano continuare l'esperienza natatoria è stata data la possibilità di iscriversi ai corsi con appositi sconti. Le classi seconde e terze hanno partecipato alle lezioni di rugby, attività proseguita per gli alunni interessati al gruppo sportivo scolastico pomeridiano. Una quarantina di ragazzi delle medie hanno partecipato alle otto lezioni pomeridiane tenute da istruttori del Rivoli Rugby. Alle classi seconde è stata proposta l'uscita didattica di un giorno "Spirt in ambiente naturale: sci di fondo a Grassoney", dove gli alunni hanno potuto sciare tutto il giorno nel magnifico comprensorio di St Jean con maestri di sci e insegnanti. Come tutti gli anni stanno proseguendo i tornei di pallavolo e le gare di orienteering e atletica del "Giocare nella rete" sul territorio rivolese, dove i ragazzi possono confrontarsi con altri coetanei anche a livello un po' più "agonistico" di quello che vivono a scuola.  Un grazie a tutti, ragazzi e colleghi per la collaborazione alla realizzazione di tutta questa bellissima esperienza e alla collega Cordero Tiziana, che anche se in pensione ha lasciato un'impronta indelebile all'educazione fisica in questo istituto.

gressonye2015

palestra2015

 

I risultati del monitoraggio ex allievi

L’attività di Orientamento si pone tra i suoi obiettivi quello di conoscere l’esito finale di ex-allievi al termine del 1° anno della scuola superiore. A tal proposito sono stati interpellati gli Istituti Superiori ai quali si sono iscritti i ragazzi. I risultati scolastici dei nostri ex-allievi sono stati analizzati da diversi punti di vista, al fine di offrire un numero maggiore di chiavi di lettura. E’ di particolare interesse la parte in cui sono stati riassunti i dati relativi all’esame di Licenza media e al 1° anno di scuola superiore ed è stato confrontato quest’ultimo dato con la valutazione conseguita all’esame di licenza e con l’osservanza/non osservanza del Consiglio orientativo. Qui di seguito si pubblicano i dati del “Monitoraggio ex allievi licenziati nel mese di giugno 2013 - 1° anno Scuola Secondaria Superiore a.s. 2013 – 2014”.
 
 
 
Guarda la tabella riassuntiva degli esiti finali della prima classe di scuola superiore a.s. 2013-2014 confrontati con il consiglio orietativo
 
Rivoli, 5 marzo 2015
Lucia Dipierro