Contenuto principale

Strict Standards: Declaration of JParameter::loadSetupFile() should be compatible with JRegistry::loadSetupFile() in /home/primolevi/domains/scuolaprimolevi.it/public_html/libraries/joomla/html/parameter.php on line 0

Gita all'agriturismo La Vigna - Rivoli

Giovedì 18 giugno, i bambini della scuola dell’infanzia “F. Garçia Lorca”, sono andati a visitare l’agriturismo “La Vigna” di Rivoli ed hanno sperimentato l’attività della panificazione realizzando con le loro manine pagnottelle dalle forme fantasiose: lumachine, tartarughine, carciofi, treccine. Il signor Gino, proprietario e gestore del luogo, ci ha permesso di cimentarci anche nella realizzazione dei biscotti di pastafrolla. Abbiamo mangiato la pizza tutti insieme in un tavolone lunghissimo, abbiamo giocato nel prato e ci siamo riposati all’ombra degli alberi da frutta. Ci siamo divertiti tanto!
 

Star trash 2015

Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato al progetto del Cidiu .
I 4 incontri proposti ai bimbi di 5 anni hanno permesso di conoscere e approfondire i seguenti temi: la differenziazione dei rifiuti, il riuso, lo smaltimento, la riduzione. I bambini hanno molto apprezzato il tema e giocato a differenziare, trovare proposte di riutilizzo, compreso il significato di smaltimento e di riduzione. Un grazie speciale al Bidone patty, mascotte del progetto e alla conduttrice delle attività: Roberta.
 
Ecco le fotografie

Formica amica all'Infanzia Lorca

Questa iniziativa è stata promossa dalla Federazione Nazionale dei Banchi di Solidarietà che propone presso le Scuole del territorio una raccolta di alimenti invitando i bambini a sperimentare il significato della carità. La Formica Amica (interpretata dalla collega Elisa Rizza, della Scuola dell’Infanzia Makarenko) è venuta a sensibilizzare i bambini della nostra scuola sull’importanza di non sprecare il cibo e sulla necessità di donarlo a chi si trova in difficoltà.
 
Ecco le immagini

Frutta party all'infanzia Lorca

Grazie all’azienda “Battaglio” abbiamo vissuto un’attività didattica e ludico-motoria organizzata all'interno della scuola, dove gli esperti animatori del Fruttaparty hanno portato l'allegria, i colori e i sapori della frutta fresca di stagione coinvolgendo bambini ed insegnanti in educativi giochi di gruppo. Un'ora e mezza di sano divertimento, per riscoprire insieme quanto può essere buona e far bene la frutta.
 
Ecco le fotografie

Festa di Natale alla Lorca

Mercoledì 17 dicembre, alla scuola dell’infanzia “Federico Garçia Lorca”, si è scoperto che Babbo Natale esiste. Le insegnanti hanno messo in scena uno spettacolo per i bambini in cui è stato drammatizzato un racconto natalizio che ha avuto uno strepitoso successo. Le attrici per un giorno hanno impersonato: un folletto narratore, una bambina povera, una vecchina e Babbo Natale. La mattinata è stata incredibile. L’inconsueta festa natalizia è incominciata con una merenda in comune nel salone della nostra scuola a base di pandoro e succo di frutta, è proseguita con il canto imparato per l’occasione dai bambini: “Vola Natale vola”, lo spettacolo, l’arrivo di Babbo Natale “vero” che ha consegnanto i regali a tutti i bambini della scuola, ed una pizzata organizzata dalle famiglie in sostituzione del pranzo. E' stata un'esperienza unica: grazia a tutti!!



Altri articoli...

  1. Con le mani per terra