C.Freinet

La Scuola Primaria C.Freinet conta, nell’Anno Scolastico 2018/19, otto classi a tempo pieno così suddivise: due Prime, una Seconda, una Terza, due Quarte e due Quinte.

In questo anno scolastico i Progetti che vengono sostenuti e portati avanti dai docenti sono come sempre molteplici: alcuni proseguono nel corso degli anni mentre altri hanno esclusivamente la durata annuale.

Realizziamo

Progetti

Progettare sempre nuove iniziative ci permette di capire veramente un bambino, le attività che facciamo riteniamo siano l'aspetto più importante per favorire il loro potenziale.

Con appena 350 alunni nella nostra scuola, conoscerli tutti è proprio facile. Questo ci aiuta ad aiutarli ad imparare.

Innanzi tutto, clima sereno, rapporti umani distesi, tutto il resto viene da se.

Un ambiente dove l'educazione sia centrale.

L'ambiente in cui un bambino impara è tanto importante quanto quello che apprendono.

Lavoriamo costantemente per creare una comunità dove gli alunni possano incontrarsi, dove siano incoraggiati a pensare, dove si sentano a proprio agio, sicuri, stimolati e, soprattutto, felici.

La nostra scuola ospita inoltre alcune attività sportive pomeridiane a pagamento dopo le 16.30, dal minibasket, ai corsi di Judo o volley. Queste iniziative rafforzano ulteriormente il senso di appartenenza alla scuola, non solo come comunità, ma anche come struttura.

Un'eduazione
a tutto tondo

Ogni scuola a suo modo è come un ipertesto di oggetti materiali, ma soprattutto un infinito deposito di connessioni tra idee, storie, memorie, passato e futuro. A scuola tutto ciò costituisce un patrimonio ricchissimo che stabilisce scambi significativi e utili a comprendere e a vivere meglio il nostro presente.

Oltre l'importante contributo dello sport, della musica e delle arti, non possiamo dimenticare l'uso delle tecnologie, la comprensione dei nuovi oggetti del nuovo millennio, con i quali sarà possibile costruire un incredibile arricchimento, ma soprattutto viverli come opportunità utili al futuro di ogni bambino.

  • Ricreazione e svago
  • Iniziativa ed intraprendenza
  • Tecnologia e creatività
  • Modernità e tradizione
  • Impegno e Resilienza

Attività e Progetti

Progetto Biblioteca

ins. Maria Celeste Caterina

Progetto Musica

ins. Giovanna Piga

Progetto Ethica

ins. Mario Vai

Progetto Io Riciclo

ins. Barrina A

Progetto Manualmente

Progetto Mozambico

ins. Graziella Gravina

Progetto Inclusione

ins. Caterina Stancanelli

Progetto Steadycam

ins. Massimo Arras